Chi è AZeta Medi@...

Andrea Zanovello, giornalista pubblicista ed ex pilota rally storici con ottima conoscenza del settore e vasto archivio documentazione.

Nasco a Venezia, nel 1962 e nonostante la particolarità della città ed il fatto di avere un padre che di professione fa il gondoliere, sin dai primissimi anni sono attratto dalle “quattro ruote”. Giornate intere a giocare coi modellini che abilmente riuscivo a farmi regalare, ma anche delle full immersion tra le pagine di qualche Quattroruote e Autosprint che non so come arrivassero in casa in quel periodo.

Crescendo, la passione per le auto rimane sempre viva nonostante la difficoltà di potermi avvicinare al mondo delle corse visto che nessuno tra gli amici, i parenti e i conoscenti, condivide la materia.

Iniziando da privatista per la teoria e impietosendo mia madre per poter fare le guide con l’autoscuola, conseguo la patente a 19 anni e subito dopo mi viene regalata da uno zio una malandata Fiat 500 con la quale mi sento il padrone del mondo visto che finalmente ho “la macchina”. Nel 1984 prendo parte ad un corso per navigatori organizzato dalla Scuderia Sagittario di Pordenone nel quale tra gli istruttori vi sono anche gli indimenticati Mario Mannucci e Maurizio Perissinot! Gli esiti delle prove teorica e prativa dicono che non me la cavo poi così male sul sedile di destra. Tre mesi dopo ho la fortuna di esser estratto tra i venti fortunati partecipanti alla Scuola Rally Opel Autosprint: una settimana in Puglia con istruttori quali Dario Cerrato, Geppi Cerri, “Rudy”, ma anche personaggi quali Andrea Ulivi, Mario Cravero  e “penna bianca” Virgilio Conrero. Nello stesso anno stacco per la prima volta la licenza di Concorrente/Conduttore CSAI.

Ad ottobre 1985 partecipò al mio primo rally: inesperienza ed emozione mi portano ad uscire di strada a metà della seconda speciale; non mi arrendo, cambio sedile e qualche mese dopo navigo un “pazzoide”, ma anche in questo caso non si esce dalla seconda speciale.

Non senza difficoltà riesco a continuare a coltivare questa passione e dal 1985 al 2006 riesco a correre centoventi gare, in diverse discipline: rally moderni e storici, salite, formula rally e regolarità; sia sul sedile di destra quanto su quello a sinistra.

Dai primi anni ’90 inizio a frequentare il mondo delle autostoriche, che mi hanno sempre affascinato. Nel 1985 infatti, andai a vedere la Coppa d’Oro delle Dolomiti a Cortina d’Ampezzo… dopo esser stato due giorni e mezzo a seguire il Rally Piancavallo. Dal 1994 inizio a partecipare a qualche regolarità autostoriche e nel 1999 debutto nei rally storici con la Fiat 850 coupè, rigorosamente di serie. Passo poi alla Fiat 128 Rally con la quale corro oltre una cinquantina di gare fino alla fine del 2006. Nello stesso anno, il 2 maggio, riesco a pubblicare il sito rallystorici.it interamente realizzato da me, autodidatta al 100%.

L’attività del sito, la contemporanea collaborazione con la rivista GD Gentleman Driver, la frequentazione sempre più assidua di rally storici in giro per l’Italia e la conoscenza di piloti, team e figure facenti parte di questo mondo, mi portano ad acquisire una buona conoscenza ed esperienza nel settore che nel frattempo gode di una notevole espansione. Dal 2007 al 2010 organizzo il Challenge Milletrè Rallystorici, una serie dedicata alle vetture di piccola cilindrata; l’iniziativa riscuote buon successo e dà il via alla nascita di numerosi trofei nel settore.

A fine 2009 il grande passo: lascio il gruppo Telecom dopo diciannove anni e, avendo ottenuto nel frattempo anche l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti del Veneto, inizio il percorso di  Rallysmedi@ che dopo otto stagioni, dal gennaio 2018 diventa AZetamedi@.

Da gennaio 2010 gestisco uffici stampa per rally storici e altre manifestazioni motoristiche, team, trofei e singoli piloti; sono lo speaker in alcune gare e alle premiazioni dei trofei alla Fiera di Padova; offro consulenza ad organizzatori di manifestazioni, in particolare a quelli che per la prima volta organizzano un rally storico e tutte quelle attività che si possono consultare nella sezione apposita. Nel 2014 frequento il 1° Corso ACI in comunicazione sportiva e a febbraio 2017 ricevo il premio dedicato a Carlo Alberto Gabellieri.

Nel frattempo continua la puntuale gestione di rallystorici.it che da novembre 2011 ad  agosto 2019 è stato registrato presso il Tribunale di Venezia come testata giornalistica web.

Andrea Zanovello